Conosci il tuo Biotipo

Conosci il tuo Biotipo

Nell’antica Cina i medici si prendevano cura della salute prevenendo le malattie e intervenendo sullo stile di vita. Alimentazione e attività fisica erano alla base di ogni strategia di prevenzione, poiché la salute e il benessere erano mantenute solo attraverso uno stato di equilibrio dinamico in cui ogni individuo era pienamente consapevole e responsabile.
La malattia dunque difficilmente poteva insorgere se questo equilibrio, così importante e delicato, veniva mantenuto.
Compito del medico era di comprendere la costituzione o il Biotipo di ogni persona e individuare così la predisposizione ad ammalarsi di una particolare malattia.

La medicina cinese così ha studiato diverse tipologie di individui e le ha raggruppate in 5 Biotipi: Legno, Fuoco, Terra, metallo, e Acqua.
Ogni persona, secondo questa classificazione, può avere dei punti deboli più o meno rilevanti, determinati alla nascita in base alla costituzione.
Queste alterazioni  si  possono  manifestare  sia  per una condizione di eccesso sia per uno stato di deficit.
I 5 Biotipi individuali, con i loro punti critici di debolezza, possono quindi determinare, non solo il nostro modo di essere e di vivere, ma anche il modo in cui moriremo. Ogni biotipo include una specifica sensibilità a situazioni ambientali, climatiche, alimentari e emozionali.
Conoscere il proprio biotipo diventa fondamentale quindi non solo per la prevenzione, ma anche per la diagnosi e per la scelta della terapia più appropriata.
Ogni biotipo ha delle caratteristiche evidenti sul piano fisico, psichico e comportamentale, oltre che un periodo dell’anno o clima in cui è particolarmente vulnerabile.

Non esistono biotipi “puri”, più spesso infatti sono misti, però nella clinica è utile individuare la predominanza di uno o due biotipi per un corretto inquadramento e trattamento.
Per comprendere meglio i 5 Biotipi è utile lo studio delle corrispondenze sulla base dei cinque elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.

i-5-biotipi-e-le-corrispondenze

Conoscere il proprio Biotipo o biotipi predominanti, aumenta il nostro senso di responsabilità nell’affrontare la vita di tutti i giorni ed è fondamentale per:

  • Conoscere i nostri punti di forza e i nostri punti deboli;
  • Prevenire le malattie a cui siamo più soggetti;
  • Conoscere i fattori climatici più dannosi per il nostro sistema;
  • Conoscere gli alimenti più adatti per la nostra salute;
  • Fare la corretta diagnosi;
  • Scegliere la terapia più appropriata.

Se vuoi conoscere il tuo Biotipo, ho creato per te un semplice test.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri ultimi contenuti via email.

Non ti invieremo spam. Potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Powered by ConvertKit

Categorie