Epicondilite e Agopuntura

Epicondilite e Agopuntura

L’epicondilite è una tendinopatia ed è causata dall’infiammazione dei muscoli che si inseriscono sull’epicondilo, nell’area sopra il gomito. Spesso chiamata anche “Gomito del tennista”, l’epicondilite è una delle sindromi dolorose muscolo-scheletriche più comuni con una incidenza sulla popolazione dell’1-3%. Oltre agli sportivi, chiunque esegua ripetutamente dei movimenti di flessione del braccio e rotazione del polso, come muratori, carpentieri, pianisti o chi sta molto al computer e utilizza il mouse può essere colpito da tale disturbo.
È un male dei nostri giorni, il computer infatti è ormai indispensabile per la nostra vita sociale e lavorativa e spesso questo porta a una forte correlazione tra mouse ed epicondilite.

epicondilite-agopountura

Generalmente questa disturbo, è molto difficile da trattare, e il trattamento con farmaci antinfiammatori (FANS) a volte non è sufficiente e se protratto per troppo a lungo può essere causa di spiacevoli effetti collaterali allo stomaco, ai reni e al fegato.

È importante allontanare subito la causa del dolore.

Un trattamento precoce con l’agopuntura associata anche a moxibustione o elettro-agopuntura, può ridurre la sintomatologia dolorosa, evitare la cronicizzazione del sintomo e quindi ridurre i tempi di guarigione.
L’agopuntura oltre ad avere un effetto antidolorifico interviene e tratta anche la causa del dolore e cioè l’infiammazione articolare e tendinea. Inoltre favorisce la guarigione attraverso un azione miorilassante e decontratturante sulla muscolatura.

L’ agopuntura per il trattamento dell’ epicondilite può facilmente integrarsi alla medicina convenzionale, favorendo la guarigione, la prevenzione delle recidive ed evitando l’abuso di farmaci antiinfiammatori.

Generalmente è necessario un ciclo di agopuntura di 8 sedute da 25 minuti l’una, a cadenza settimanale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri ultimi contenuti via email.

Non ti invieremo spam. Potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Powered by ConvertKit

Categorie