Gli effetti dell’Agopuntura durano a lungo

La persistenza degli effetti dell’agopuntura, dopo un ciclo di trattamento: una meta-analisi di pazienti con dolore cronico.

Quanto durano gli effetti di un ciclo di Agopuntura?
Una recente metanalisi di ottobre 2016 è riuscita a dare una risposta a questa domanda.

Infatti utilizzando un grande database di pazienti provenienti da studi randomizzati di alta qualità riferiti al trattamento con agopuntura per il dolore cronico, gli autori dello studio hanno determinato la traiettoria nel tempo dei punteggi relativi al dolore, dopo un ciclo di agopuntura.

Il set di dati disponibili includeva 29 trials ovvero 17.922 pazienti.

Le condizioni di dolore cronico incluse erano:

Gli effetti di un ciclo di trattamento di agopuntura per i pazienti con dolore cronico non sembrano diminuire, soprattutto entro i 12 mesi.
La stima centrale dello studio suggerisce infatti che circa il 90% del beneficio dell’agopuntura sarebbe mantenuta a 12 mesi rispetto ai controlli.

I pazienti quindi possono generalmente essere rassicurati sul fatto che gli effetti del trattamento persistono a lungo.

Dopo un primo ciclo di agopuntura in cui si è riscontrato un miglioramento della sintomatologia dolorosa è consigliato, per mantenere il più a lungo possibile il beneficio evitando le recidive, un secondo ciclo entro gli 8-10 mesi.

Gli autori suggeriscono che l’agoppuntura dovrebbe essere presa in considerazione nel trattamento del dolore cronico per lunghi periodi anche per il vantaggio in termini di costo-efficacia.

Fonte bibliografica:
MacPherson H, Vertosick EA: The persistence of the effects of acupuncture after a course of treatment: A meta-analysis of patients with chronic pain. Pain, Post Acceptance: October 17, 2016 doi: 10.1097/j.pain.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri ultimi contenuti via email.

Non ti invieremo spam. Potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Powered by ConvertKit

Categorie