Insonnia:l‘efficacia dell’agopuntura

Insonnia: l’efficacia dell’agopuntura.

L’insonnia è un disturbo molto comune. Il 9-19% della popolazione, a seconda della età, riferisce insonnia abituale.
In Italia il consumo di rimedi per l’insonnia acquistabili senza prescrizione si aggira attorno ai 200 milioni di euro, mentre ammonterebbe a circa mezzo miliardo di euro il costo totale dei trattamenti compresi quelli rimborsati dal S.S.N.
La medicina tradizionale cinese affronta questa patologia con molteplici modalità di trattamento tra cui l’agopuntura è certamente quella più utilizzata in Occidente.

I risultati delle metanalisi che hanno studiato questa patologia dimostrano che l’agopuntura migliora i parametri relativi alla qualità e durata del sonno meglio che la somministrazione di farmaci, la sham acupunture ed il non intervento. La combinazione di agopuntura e terapia farmacologica dimostra inoltre risultati ancora migliori.
L’insonnia è una patologia caratterizzata da una
“sensazione soggettiva di non trarre sufficiente riposo dal sonno sia perché non abbastanza prolungato sia perché privo di qualità ristoratrice” (Lugaresi, 1972).
Non considerando le insonnie passeggere, legate solitamente a situazioni di stress o a fattori ambientali, le insonnie persistenti si distinguono in
  • tensionali (ansia somatizzata, condizionamenti sociali o ambientali, etc.);
  • dovute a malattie psichiche (più frequentemente negli stati depressivi, nelle psiconevrosi, nelle forme maniacali e schizofreniche);
  • dovute a malattie somatiche neurologiche (demenza, m. di Parkinson, cefalee croniche, etc.) ed internistiche (da dolori di ogni genere,
  • cardiopatie, ipertiroidismo etc.);
  • insonnia da farmaci e/o sostanze (psicoanalettici, betabloccanti, simpaticomimetici, caffeina, etc) e da alcool (abuso cronico).
L’insonnia si può clinicamente manifestare come:
  1. insonnia iniziale o dell’addormentamento;
  2. insonnia intermittente, per frequenti risvegli durante la notte;
  3. insonnia terminale o del risveglio.
La terapia dell’insonnia si può giovare di provvedimenti di varia natura:
  • norme igieniche (esercizio fisico, alimentazione adeguata, “preparazione dell’ambiente”);
  • terapia farmacologica;
  • in casi selezionati, un trattamento psicoterapico potrebbe essere utile per individuare i motivi psicologici, le tensioni conflittuali o i disturbi della sfera affettiva alla base di una insonnia.
In una revisione sistematica di trial controllati randomizzati, sono stati inclusi quarantasei (46) studi randomizzati che hanno coinvolto 3811 pazienti. Le metanalisi hanno dimostrato un effetto benefico dell’agopuntura paragonato all’assenza di trattamento.
L’agopuntura era superiore al trattamento farmacologico in relazione al numero di pazienti con aumento della durata del sonno maggiore di 3 ore.
Sulla durata totale del sonno, l’agopuntura associata al trattamento medico ha un efficacia maggiore rispetto alla terapia medica isolata. Inoltre, cosa molto importante, non ci sono stati effetti collaterali associati al trattamento con l’agopuntura.
In conclusione l’agopuntura nel trattamento dell’insonnia oltre ad essere efficace, presenta anche dei vantaggi quali quelli di aumentare l’effetto della terapia farmacologica con la possibilità quindi di un graduale riduzione del dosaggio e non presenta effetti collaterali.

Bibliografia:
– Sotte L., Muccioli M., Diagnosi e Terapia in Agopuntura e Medicina Cinese, Tecniche Nuove, Milano 1992
– Sotte L., ed Altri, Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese, CEA, Milano 2006
– Huijuan Cao, M.D., Ph.D.(Cand.), Xingfang Pan, M.D., Hua Li, M.A.(Cand.), and Jianping Liu, M.D., Ph.D. Acupuncture for Treatment of Insomnia: A Systematic Review of Randomized Controlled Trials, Journal of Alternative Complementary Medicine 2009 Nov; 15(11): 1171–1186.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Newsletter

Iscriviti per ricevere i nostri ultimi contenuti via email.

Non ti invieremo spam. Potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Powered by ConvertKit

Categorie